Chi Sono
Mi chiamo Valentina Mancuso, e la mia storia è fatta di passione, resilienza e, soprattutto, di un profondo amore per il bello e l'artigianato. Fin da piccola, mi sono innamorata del cucito e delle arti manuali, un amore che nasce dalle radici familiari. Mio nonno era calzolaio e mia nonna era sarta. Le loro mani esperte e il loro amore per il lavoro ben fatto mi hanno insegnato che ogni creazione è un atto d'amore.
La mia infanzia non è stata facile, e non posso dire di aver avuto un'adolescenza come tanti altri. Ho sempre sentito il bisogno di fare e di costruire, fin da giovanissima. Ho frequentato la scuola di moda, anche se, inizialmente, avrei voluto dedicarmi all'informatica. Ho sognato tanto, ma la vita mi ha messo di fronte a difficoltà economiche che mi hanno impedito di proseguire i miei studi all'università. Nonostante le borse di studio, il costo per accedere all’istruzione superiore era troppo alto, e mi sono trovata a dover rinunciare ai miei sogni accademici, sentendomi smarrita.
L'ultimo periodo di scuola è stato difficile. Mi sentivo persa, e purtroppo i risultati scolastici ne sono stati il riflesso. Non mi sono mai nemmeno interessata a ritirare il mio attestato, sentendomi distante da quel mondo. Ho iniziato a lavorare in negozi e atelier, affrontando mansioni più grandi di me, ma sempre ottenendo risultati eccellenti. Però, alla fine, ho dovuto prendere una decisione: mi sono ritirata, perché il lavoro che facevo non mi dava ciò che meritavo. Facevo più ore di quelle previste, eppure non vedevo il riconoscimento né economico né emotivo. E così, in un periodo di grande buio, ho raggiunto il mio peso più basso, a livello fisico e psicologico, arrivando a pesare solo 42 kg.
Poi, come una nuova luce, è entrato nella mia vita mio marito, e questo incontro mi ha dato la forza di ricominciare. Ho iniziato a lavorare in una gelateria, dove ho ritrovato un po’ di fiducia in me stessa, grazie a chi credeva nelle mie capacità. Ma, dopo due anni, ho capito che il mio sogno era un altro: aprire la mia azienda. Così, con il cuore pieno di determinazione e sogni, ho dato le dimissioni e ho dato vita a quello che oggi è Valentina Mancuso.
Oggi, Valentina Mancuso è un'azienda che sa di bello, di luce, di armonia nei colori e di passione. Nei miei tessuti, disegno sempre qualcosa che ricorda la spensieratezza e la libertà dei sogni. Ogni creazione che realizzo, dai miei prodotti sartoriali ai tessuti, porta con sé un pezzo di quella mia storia fatta di sacrifici, sogni e speranza. Non voglio creare solo capi esclusivi e unici, ma anche un messaggio: quello che, se lo si desidera davvero, i sogni si possono realizzare, anche quando le circostanze sembrano dire il contrario.
Mi piacerebbe che il mio brand fosse un punto di riferimento per chi, come me, ha sognato di più ma non ha avuto le opportunità, e per chi sta ancora imparando a credere in sé stesso. La strada è lunga e io, come tutti, sto ancora imparando, ma credo fermamente che ogni giorno sia una nuova opportunità per crescere.
Questa sono io: una donna che non ha mai smesso di credere nei suoi sogni, e che oggi, con il cuore pieno di gratitudine, porta avanti il suo progetto con amore e dedizione.
Perché ho deciso di dedicare questa rinascita alla mia famiglia. Ho scelto di portare il cognome di mio marito, che è anche quello di mia figlia, un simbolo di unione e di amore che mi guida ogni giorno.

